Noir Dame
La semplicità non è una cosa semplice. C.Chaplin


L'obbiettivo del restyling è stato quello di contemporaneizzare questo tavolo da trucco risalente agli anni '40; non si voleva avere un effetto romantico come nello stile Shabby Chic, ma nemmeno snaturarlo troppo con delle finiture moderne.
In base al contesto in cui sarebbe stato collocato, la proprietaria di questa bella petineuse ha deciso un restyling lineare... Un solo e unico colore, niente anticature o patine antichizzanti, un restyling in stile Shabby Noir puro e semplice.
Abbandonato in garage per anni (come puoi vedere dalla slide qui giù) era veramente mal ridotta, preda dei tarli e dell'umidità. Lo specchio, originariamente agganciato alle spalle del piano, non è stato possibile recuperarlo, il vetro che stava sopra il tavolo invece si è deciso di non utilizzarlo.
Questa è una pettiniera appartenuta alla nonna di chi mi ha commissionato il restyling che ti sto per raccontare. E' stato emozionante e categorico per me rispettare le precise indicazioni che la proprietaria mi ha dato su come questa bellissima pettiniera in legno molto molto consumato, doveva diventare.
Le idee erano chiare e definite e non poteva non essere che questo il risultato.

Un restyling che è riuscito a trascinarmi nei ricordi e nelle emozioni di chi ha voluto fortemente il recupero di questo meraviglioso mobile.
Semplice ed elegante nella sua linearità, con le sue storie dorate da raccontare, eccola nella sua perfetta collocazione definitiva:
La pennellata corposa e gessosa della chalk paint ha mantenuto la morbidezza della linea del mobile, senza stravolgerne la natura.
Un tocco di dorato sulle maniglie, sui profili dei riquadri dei cassetti, e sui finali dei due piedini frontali ha dato un tocco di luce e di eleganza.
La finitura satinata, infine, ha conferito un sapore un po' più contemporaneo.
Il restyling perfetto per una Noir Dame!